Madri – Un omaggio alla vita

Madri – Un omaggio alla vita

madrimadri

Giovedì 30 ottobre 2014 alle 19.30, il quattro volte premio oscar Mark Harris, sarà alla Casa Cava di Matera. L’occasione è la presentazione del film “Madri”, di cui Harris è co-produttore, per la regia del filmaker romano Davide Cincis.
Mark Harris inizia la sua avventura nel cinema occupandosi del management di attori del calibro di Dustin Hoffman, Jon Voight e Burt Lancaster o registi e sceneggiatori come Paul Haggis. Più tardi da inizio alla sua carriera di produttore con un primo importante traguardo, la pellicola “Demoni e Dei”, adattamento cinematografico del romanzo “Father of Frankenstein” di Christopher Bram, che si aggiudica l’Oscar come miglior sceneggiatura e ottiene la candidatura a Ian McKellen e Lynn Redgrave come miglior attori. Seguiranno numerose produzioni di grande livello fino alla realizzazione , nel 2004, del film “Crash: Contatto Fisico” che lo ha reso celebre al grande pubblico e con il quale ha ottenuto ben tre premi Oscar come miglior film, migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio
Presso la meravigliosa cornice della “Casa Cava” di Matera, verrà presentato il film al pubblico, puntando l’accento sulla necessità di un nuovo cinema partecipativo di cui “Madri” ne sarà il naturale inizio, attuando questa nuova filosofia di fare cinema, grazie alle nuove tecnologie come lo streaming dei contenuti video sul web, workshop durante le riprese e l’apertura strutturata a studenti ed appassionati. Durante la presentazione interverranno anche gli attori: Anna Maria Barbera, Erica Banchi, Manrico Gammarota, Pascal Zullino e  Nando Irene.
Il film “Madri”, prodotto dalla “The Harris Company” e dalla “Real Management srl” è una commedia trasformativa. Ispirato ad alcuni fatti realmente accaduti, è un viaggio che racconta un cambiamento. Due fratelli in crisi d’identità e caratterialmente opposti, si confrontano con una serie di eventi scaturiti dalla scomparsa della Madre. La strada che sceglieranno di percorrere, li porterà a confrontarsi con i propri limiti e a sviluppare la forza per superarli. Con uno stile leggero ma intenso e reale e fotografato da Luca Bigazzi, già direttore delle fotografia de “La Grande Bellezza”, “Madri” ci narra una storia di riscatto che è spunto di riflessione sulla possibilità di migliorare la relazione con noi stessi, con gli altri e con l’ambiente in cui viviamo. Un film in cui la musica diventa protagonista e testimone invisibile delle vicende umane e il cui scenario è la bellezza della natura e dei meravigliosi paesaggi italiani.

Leave a Reply