MOSTRA ESPOSITIVA “IL GUSTO DELL’ARTE”

MOSTRA ESPOSITIVA “IL GUSTO DELL’ARTE”

EXPOARTETOUR2016

“IL GUSTO DELL’ARTE”

VINCENZO SCARDIGNO

ExpoArte Tour “Il Gusto dell’Arte” a cura di Vincenzo Scardigno, è un grande evento espositivo collettivo e itinerante che da maggio a ottobre da nord a sud, toccherà cinque città italiane in prestigiosi spazi espositivi. La partecipazione è aperta ad artisti italiani e stranieri che potranno aderire con varie tipologie di opere (pittura, scultura, installazioni, fotografia, video e performance).

LAVORARE, LAVORARE, LAVORARE,

PREFERISCO IL RUMORE DEL MARE

Questo il titolo dell’opera in bronzo scelta dal Maestro Ugo Nespolo che sarà il simbolo del progetto è seguirà il Tour 2016 – il Gusto dell’Arte. È Nespolo stesso a precisarne il significato:

 

“Il lavoro nobilita l’uomo, ma quando il lavoro diventa lavoro & lavoro & lavoro, l’uomo viene schiacciato. E non sempre dal bisogno, ma spesso dall’avidità, dall’invidia, dal desiderio, da finte necessità che ci fanno trascurare i doni più belli che gratuitamente ci circondano. Il mare, così, vuole significare tutto ciò che di grande e generoso ci circonda ed è un invito per tutti a non dimenticare i doni di Dio che in ogni istante ci vengono offerti”.

Non un invito a far nulla dunque, ma un monito allegro e scanzonatorio a vivere un’esistenza più vera e più attenta ai valori della vita. Un augurio, insomma, per un mondo a misura d’uomo. Un’opera che, per dirla di nuovo con le parole dell’artista, “è un inno al dono di Dio, al mare, questo grande amico dell’uomo”.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO:: ExpoArte Tour “Il Gusto dell’Arte” è un evento itinerante di creatività contemporanea. Un’occasione importante di scambio con realtà culturali da nord a sud del nostro Paese che va oltre la classica mostra, un vero e proprio viaggio alla scoperta di quanto, il gusto estetico, il bello, la creatività siano nutrimento indispensabili per una trasformazione responsabile della nostra società.

OLEGGIO; Palazzo Bellini > 11 / 19 giugno 2016 MATERA; Casa Cava ed A. C. “Il Comignolo” > 09 / 17 luglio 2016 MOLFETTA; Ospedaletto dei Crociati > 09 / 17 luglio 2016 REGGIO CALABRIA; A. C. Serart > 30 luglio / 07 agosto 2016 NOVARA; Sala Accademia, Complesso Monumentale del Broletto e Fondazione Novara Sviluppo nel palazzo progettato dal celebre architetto Renzo Piano > 05 / 13 novembre 2016

EVENTO PROMOSSO DA:: Associazione Artistico Culturale Art Action con il coordinamento organizzativo di Domenico Minniti ed Emilio Mera. Patrocini ed altri soggetti coinvolti in fase di definizione. Le selezioni e i contributi critici sono stati affidati al Prof. Giovanni Cordero (Critico d’arte e Funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte).  PATROCINI, COLLABORAZIONI, EVENTI COLLATERALI ED ALTRE PERSONE CHE PRENDERANNO PARTE ALL’EVENTO, SARANNO RESI NOTI APPENA COMPLETATO IL CALENDARIO DI TUTTE LE INIZIATIVE.

INFO E CONTATTI:: (+39) 347 2536 848 – scardigno.v@hotmail.com – ilgustodellarte@hotmail.com

Leave a Reply