TechGarage Basilicata 2014 a Casa Cava

TechGarage Basilicata 2014 a Casa Cava

Giovedì 10 aprile 2014 Casa Cava ospiterà TechGarage Basilicata la finalissima di Start Cup Basilicata, la business plan competition organizzata per il terzo anno consecutivo da Basilicata Innovazione e Unioncamere Basilicata con la collaborazione di dPixel.

techgarage_basilicata_2014

Nello scenario suggestivo di Casa Cava si sfideranno dieci team giunti al traguardo finale, dopo una difficile selezione.
I dieci finalisti sono: Agrimondo, Cibiamoci, Cliccaenergia, Dizionario dei rifiuti, Foolish, Gonnadisco, M.I.T.I.CA., Personal Shop, Sekhmed, Slowfunding. Ciascuno presentarà il proprio progetto d’impresa.

L’evento, moderato da Laura Gramuglio – dj e speaker di Radio Capital, si aprirà alle 14:30 con la registrazione dei partecipanti e con una performance del character artist Antonio Appio.

A dare il via ai lavori saranno Andrea Trevisi (direttore di Basilicata Innovazione) e Pasquale Lamorte (presidente di Unioncamere Basilicata). Gianluca Dettori (presidente di dPixel) intervisterà invece Paolo Cellini, special guest e autore del libro “Internet Economics”.

Una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e d’impresa, da giornalisti e venture capitalist decreterà i tre team vincitori.

Prima della premiazione, ci sarà una tavola rotonda sul tema “Costruire in Basilicata una startup region”. Interverranno: Raffaele Liberali – Assessore Politiche di Sviluppo Regione Basilicata, Piero Lacorazza – Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata e Vito De Filippo – Sottosegretario alla Salute.

Oltre ai premi in denaro offerti dai Confidi del potentino (Cofidi Sviluppo Imprese, CON.ART.FIDI e Cooperativa Artigiana di Garanzia “CONTINUITA’ ARTIGIANA”) e dalla Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri, quest’anno saranno assegnati anche due “premi speciali”: un profilo nel del database di SiamoSoci.com, che consentirà ai vincitori di essere promossi all’interno di newsletter settimanali con un’utenza di oltre 6.000 contatti, e una giornata di formazione specialistica volta a realizzare un check up legale della startup, offerta dallo studio legale “BIRD & BIRD”.

Tra le novità di quest’anno: l’entrata nel circuito nazionale delle iniziative marchiate “Start Cup”, con l’adesione al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la competizione di livello nazionale tra i migliori progetti d’impresa ad alto contenuto innovativo, in programma a Sassari il 4 e 5 dicembre, e “Next – La Repubblica delle Idee”, lo spettacolo ideato da Riccardo Luna, per raccontare le storie e le esperienze degli innovatori lucani, che si terrà sempre a Matera l’11 aprile presso il Teatro Duni.

Scarica il programma

Leave a Reply