Presentazione del libro BAM, IL JAZZ OGGI A NEW YORK

Presentazione del libro BAM, IL JAZZ OGGI A NEW YORK

Domenica 13 aprile – IL VALORE DELLE PAROLE – Casa Cava ore 19.00, ingresso libero

BAM. IL JAZZ OGGI A NEW YORK
un viaggio-racconto attraverso il jazz di NY oggi con una guida ai club.

Autore: Nicola Gaeta
Prefazione di Ashley Kahn
Per il programma Caviamo Cultura 2014

bam_copertina

«Nicola Gaeta è uno di quei rari inviati che ascoltano, osservano, chiedono, e riascoltano, prima di scrivere. Il suo libro è un’analisi brillante e accurata di New York City e della sua scena jazz, oggi: un’istantanea ad alta risoluzione, ricca di sfumature colorite, particolari divertenti e osservazioni che tutti gli amanti della musica – italiani, americani e d’ogni dove – apprezzeranno.
Consiglierei a chiunque suoni o faccia parte di questo mondo di leggerlo, fosse solo per condividere lo spirito dell’avventura che Gaeta trasmette. Infine, l’autore si mostra per quello che è: un vero amante del jazz, con occhi e orecchie ben aperte, anche quando annota le sue osservazioni. Nel campo del giornalismo musicale, non si può chiedere di meglio.», Ashley Kahn.

Con interviste ai più importanti musicisti che operano a New York e schede dei maggiori jazz-club della Big Apple, questo libro guida il lettore fra le strade di una città in perenne mutamento, in un viaggio che è possibile intraprendere anche restando comodamente seduti, alla ricerca del significato del termine BAM (Black American Music) con cui molti artisti afroamericani stanno ridefinendo la loro musica, per distinguerla dal mainstream.

L’autore: Nicola Gaeta, medico, critico musicale, conduttore radiofonico, ha maturato una lunga esperienza da deejay nei club e nelle radio tra gli anni Settanta e i Novanta. Collaboratore di testate quotidiane e specializzate, tra le quali il «Corriere del Mezzogiorno», «Jazz Magazine» e «Musica Jazz», è stato inviato presso i più importanti festival nazionali e internazionali, da Roccella Jonica a Umbria Jazz, dal Montreux Jazz Festival al North Sea Jazz Festival. È autore di Una preghiera tra due bicchieri di gin – Il jazz italiano si racconta.
Attualmente collabora con «Musica Jazz» dove scrive per una rubrica che si chiama Groove.

Diventa socio Onyx, vieni a cavare cultura con noi!
Info: info@onyxjazzclub.it – 331/4711589
www.onyxjazzclub.it

Leave a Reply