Il bando “Residenze artistiche in Basilicata”

Il bando “Residenze artistiche in Basilicata”

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n°8 del 16 marzo 2014 e approvato con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 270 dell’11 marzo 2014, il Bando di concorso “Residenze artistiche in Basilicata” è un progetto realizzato dalla Regione Basilicata e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è supporto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (DG PABAAC) con la consulenza tecnica di GAI, l’associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani. Il progetto, inoltre, è attuato in collaborazione con il Comitato per la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019. Il progetto “Residenze artistiche in Basilicata“ si rivolge a giovani creativi italiani e/o stranieri tra i 18 e i 35 anni, che operano con obiettivi professionali nei diversi settori artistici del contemporaneo, con particolare riferimento a: arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura. Le residenze si svolgeranno da maggio a ottobre 2014 presso i Centri per la Creatività TILT, Cecilia, Banxhurna, Casa Cava e presso “Città della Pace” (S. Arcangelo – PZ) e il Borgo Albergo di Aliano (MT), due siti di particolare interesse sociale e paesaggistico. Alcuni obiettivi del progetto: favorire lo scambio di esperienze tra giovani artisti che operano nel contesto internazionale e le realtà locali; creare relazioni tra i Centri e gli artisti ospiti; consolidare il circuito di luoghi e iniziative per promuovere l’arte contemporanea.

Agli artisti selezionati saranno garantiti: spese di viaggio, vitto e alloggio, fee pari a 3.000 Euro, tutoraggio-accompagnamento artistico, attrezzature tecniche, impianti e materiali di consumo presenti nei Centri, assicurazione e contributo variabile alla produzione. A fronte di questo sostegno, gli artisti selezionati s’impegnano a cedere ai rispettivi Centri l’opera principale realizzata durante il periodo di Residenza.

Scadenza del bando: 29 aprile 2014. Per tutte le info si rimanda al Bando (english version)

Ulteriori informazioni sui progetti delle residenze artistiche

Leave a Reply