La vita di Charles Mingus a Casa Cava

La vita di Charles Mingus a Casa Cava
PEGGIO DI UN BASTARDO
Guida all’ascolto dei grandi del jazz
Pasquale Mega racconta la vita di Charles Mingus

Domenica 27 Aprile, ore 19:00 a Casa Cava – ingresso libero Charlse Mingus Charles Mingus è tra i maggiori protagonisti della musica afroamericana.
Contrabbassista, compositore, band leader, ha contribuito in maniera unica alla crescita del jazz tra gli anni ’50 e gli anni ’70 del secolo scorso, lasciando un tesoro immenso sotto forma di meravigliose composizioni. Fu sempre spinto da un inesauribile dinamismo che lo portò ad inserire nella sua musica sia le radici del jazz, Ellington, il bebop, la scuola cool, il rivoluzionario hard bop e lo stesso free jazz, fondendo in modo mirabile tutti quei linguaggi, con un risultato finale al cui equilibrio poteva giungere solo un compositore eclettico, inquieto, e lungimirante quale egli fu.

La musica di Mingus sarà raccontata da Pasquale Mega attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto delle sue operepiù importanti e la narrazione della sua vita, delle sue manie, delle sue vicissitudini, delle sue stranezze.

Mingus, un personaggio molto singolare e alquanto aggressivo, ossessionato, per via delle sue origini meticce, dagli atteggiamenti razzistici sia dei bianchi che dei neri, in un’America alle prese con la discriminazione razziale.

Info: www.onyxjazzclub.it – tel. 3314711589

Leave a Reply