Gardentopia nel quartiere San Pardo: residenza artistica con Martina Muzi

Gardentopia nel quartiere San Pardo: residenza artistica con Martina Muzi

Dal 30 luglio e al primo agosto dalle 17 alle 19 in via Galileo Galilei a Matera Residenza Artistica con Martina Muzi nel giardino di comunità.

Gardentopia è il progetto di Matera2019 sulla cultura del verde e la cittadinanza attiva ibridati dall’arte contemporanea: un’utopia verde che trasforma i giardini in luoghi di comunità accessibili a tutta la cittadinanza, con il coinvolgimento di 18 artisti coordinati dalla curatrice Pelin Tan che lavoreranno su 32 giardini di comunità diffusi in tutta la regione.

L’artista Martina Muzi lavorerà al fianco dei cittadini nel giardino di comunità L’erba del vicinato, nel quartiere San Pardo di Matera.

Martina Muzi è una designer e ricercatrice indipendente che lavora in Italia, Paesi Bassi e Cina. La sua pratica multidisciplinare si estende tra il privato e il pubblico, il fisico e il virtuale, l’informale e l’istituzionale, indagando su come i diversi sistemi sociali modellano gli scenari futuri del design e del lavoro creativo. Attraverso la ricerca sul campo, sviluppa prospettive che sono progettate e materializzate come film, archivi, mostre e abbigliamento. Muzi ha collaborato con Space Caviar dal 2014, dove è stato il membro chiave di progetti tra cui 99 Dom-Ino, Broelschool Demolition Workshop, Blockchain e Born at Night, dal 2018, Martina ha insegnato nel programma del master della Design Academy di Eindhoven. Ha anche co-curato la mostra DAE GEO -DESIGN: Alibaba, lanciata al Van Abbemuseum nel 2018 e successivamente presentata al Fuorisalone Milano 2019. (Foto Matera Events)

Fonte