“Anime cablate”, disponibile in libreria e negli store digitali il romanzo d’esordio di Roberto Pietracito edito da Altrimedia Edizioni

“Anime cablate”, disponibile in libreria e negli store digitali il romanzo d’esordio di Roberto Pietracito edito da Altrimedia Edizioni

È disponibile in libreria e negli store digitali Anime cablate, il romanzo d’esordio di Roberto Pietracito edito da Altrimedia Edizioni.

Molto originale il modo in cui, in Anime cablate, il fenomeno delle chat di incontri riesca a intrecciarsi con i rischi dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana. Questo romanzo spinge a interrogarsi sui pericoli, spesso sottovalutati, della tecnologia, nonostante le sue infinite potenzialità.

Con un ritmo incalzante e il giusto pathos, l’autore racconta la storia di Marco, un assicuratore quarantenne, sposato e con figli, che, dopo aver istallato per scommessa una app di incontri, a poco a poco subisce cambiamenti sia a livello psicologico sia nel rapporto con gli altri. In particolare, Giulia, una donna misteriosa e intrigante, lo ossessiona a tal punto da monopolizzare ogni cosa.

Dalla bandella: “Ho una donna che respira e dorme accanto a me, con la quale ho costruito una famiglia. Una donna che ho amato, ma che passa sempre più tempo a lavorare, a pulire la casa e a lucidare la sua vita come se dovesse finire su qualche rivista patinata. Non abbiamo più il rapporto di un tempo. Lei si è allontanata e io non me ne sono accorto. È stato un distacco lento e quasi indolore.

Invece, da qualche parte in città esiste Giulia, una donna dolce e sensibile, in grado di farmi sentire ancora vivo, in grado di riaccendere in me ardori dimenticati. Con lei mi sono messo a nudo sin da subito ed è l’unica che riesce a scrutare la mia vera natura. Seppure la conosca da poco, quando ci scriviamo prevedo le sue battute e lei si incastra alla perfezione nelle mie. Ragioniamo come se fossimo due emisferi di un’unica mente. Vorrei sentire il suo abbraccio, le sue mani sulla testa e sapere che tutto andrà bene”.

Roberto Pietracito è nato nel 1981 a Matera, dove attualmente vive e insegna Informatica negli Istituti Superiori. La laurea in Ingegneria e quindi il lavoro di insegnante gli hanno permesso di esplorare le implicazioni della tecnologia nella società e nel mondo delle relazioni umane. È appassionato di origami e ha realizzato mostre e corsi divulgativi. Si è cimentato anche nella recitazione teatrale, frequentando diversi laboratori.