Sullo sfondo dei Sassi brillano i colori dei pappagalli: a Matera l’attore Enzo Salvi e Chiara Alessandrini, vicepresidente e presidente dell’associazione “Passione Pappagalli Free Flight”

Sullo sfondo dei Sassi brillano i colori dei pappagalli: a Matera l’attore Enzo Salvi e Chiara Alessandrini, vicepresidente e presidente dell’associazione “Passione Pappagalli Free Flight”

“Proteggere è la più bella voce del verbo amare. Un bambino educato ad amare e rispettare gli animali sarà una persona migliore. Noi andiamo nelle scuole proprio per questo e ci accorgiamo dei bambini che restano strabiliati, con il naso all’insù ad ammirare i pappagalli che colorano il cielo”.

Sono le parole dell’attore Enzo Salvi, vicepresidente dell’associazione “Passione Pappagalli Free Flight” (www.passionepappagallifreeflight.com), ieri mattina a Matera sul belvedere di Murgia Timone con la presidente Chiara Alessandrini per portare segreti e curiosità sul fantastico mondo dei pappagalli.

Dai “primi passi” di un piccolo pappagallo fino al volo libero, scopo dell’associazione che si avvale del supporto di specialisti nel settore, è educare le persone a una loro corretta gestione: “Passione Pappagalli Free Flight – spiega la presidente Alessandrini – propone percorsi educativi per chi ha già un pappagallo. Cerchiamo di promuovere il benessere animale e la corretta gestione nell’alimentazione e nel comportamento”.

La passione di Chiara nasce più di venti anni fa, con gli Inseparabili e i Diamanti di Gould. Oggi ha una sessantina di coppie di pappagalli: “Il mio sogno era di allevarli e vederli volare liberi, come è la loro natura. Ma per fare il volo libero bisogna vivere in ambienti dove deve essere fattibile”.

Circa 350 gli associati in tutta Italia che affiancano all’amore per i pappagalli anche tanta beneficenza: “Promuoviamo giornate con i bambini autistici, con le persone disabili e nelle residenze per gli anziani, Proviamo a portare un po’ di colore a persone che ne hanno bisogno”.

Se, come sottolinea giustamente Enzo Salvi, non è nella natura del pappagallo andare sui pattini, è sicuramente assecondando le sua indole che si riesce a regalare emozioni a grandi e piccoli. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Matera e con l’azienda Derado come main sponsor, è stata possibile grazie al press agent Rocco Corsano.