Mostra “NATALE COM’ERA A MATERA”

Mostra “NATALE COM’ERA A MATERA”

Mostra “NATALE COM’ERA A MATERA” dal 14 al 21 dicembre 2016

locandina05

Il 14 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 21.00 l’associazione MUV Matera, inaugura la mostra intitolata “Natale com’era a Matera” qui a Casa Cava.

La mostra, organizzata dall’Associazione Muv Matera, rientra nel calendario di Eventi ufficiali natalizi promossi e patrocinati dal Comune di Matera. Come da tradizione per il MUV, si tratta di una mostra di fotografie antiche sul Natale nella tradizione materana, che mostrano come si viveva il periodo natalizio nei Sassi di Matera, i festeggiamenti in famiglia, la festa dell’immacolata, le storiche nevicate, le tradizioni popolari ma anche alcuni presepi degli anni ’70 e ’80 realizzati nelle chiese di Matera. Un percorso per immagini scandito da foto d’epoca, da videoproiezioni e da didascalie per rievocare emozioni e avvenimenti del passato. Le foto provengono da archivi storici e da album di famiglia, in particolare dall’Archivio V. Sarra-Bennardi e Archivio Masciandaro, dai fotografi Augusto Viggiano, Michele Masciandaro, Nicola Laricchia, Cav. Uff. Franco Vitulli e con un dipinto di Maria Paolicelli. L’evento si svolge seguendo un doppio registro: una parte dell’esposizione si dipana infatti tra le vie del centro cittadino, ospitata all’interno di vetrine di commercianti che si sono offerti come partner dell’iniziativa; una seconda parte sarà stabilmente ubicata presso Casa Cava (via San Pietro Barisano, 47) dal 14 al 21 dicembre 2016.

L’inaugurazione sarà allietata oltre che da un ricco buffet, da canti popolari con il Quartetto lucano e dai racconti di Angelo Sarra sulle tradizioni popolari natalizie legate alla città di Matera.

Programma della serata:

Ore 17.00: apertura al pubblico della mostra – Casa Cava

Ore 18.00: Buffet e videoproiezioni.

Ore 19.00: I racconti e aneddoti del periodo natalizio materano a cura di Angelo Sarra

Ore 20.00: Esibizione del Quartetto Lucano col poeta Roberto Linzalone

Chiusura prevista per le ore 21.00

Mercoledì 14 dicembre sarà anche l’unica giornata in cui la mostra rimarrà aperta fino a sera.

In allegato la locandina. Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1242828549089614

Per approfondimenti: Cell. 328.61.99.265 – Domenico Bennardi – Presidente MUV – Matera.

Leave a Reply