MIRABILIA

MIRABILIA

Casa Cava, Matera

5/24 gennaio 2020

Un intreccio di città raccontate da modelli di architettura, cultura e design, ” MIRABILIA @ Casa Cava ” è una mostra collettiva prodotta del progetto curatoriale ANTILIA Gallery.

Gli autori italiani ed internazionali hanno indagato con sguardo contemporaneo le città narrate nell’opera di Italo Calvino Le Città Invisibili, uno dei testi che ancora oggi influenza profondamente appassionati e studiosi in tutto il mondo.

Le città descritte da Marco Polo all’imperatore Kublai Kan, sospese tra la dimensione reale e quella immaginaria, svelano memorie, sogni ed immagini di un nostalgico viaggiatore veneziano. Le interpretazioni presentate in Mirabilia si interrogano dunque sulla relazione tra la parola e lo spazio, costruendo linguaggi originali per comunicare l’ineffabile.

Il modello è il fondamentale strumento di ricerca del progettista, ovvero una riduzione di significato, più che di scala, di una realtà prefigurata non necessariamente realizzabile. La mostra invita a perdersi tra frammenti dorati, riflessi d’aria e d’acqua, passi fatti di archi, porte e cielo perché ” viaggiando ci s’accorge che le differenze si perdono: ogni città, va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti”.

La mostra collettiva itinerante ha toccato le tappe di Bitonto presso il Torrione Angioino (dicembre 2018) e Treviso nella galleria Spazio Solido (giugno 2019), per planare oggi nella città di Matera a Casa Cava.