Matera diventa Capitale della lettura: si è concluso il weekend di Rai Libri

Matera diventa Capitale della lettura: si è concluso il weekend di Rai Libri

Un fine settimana all’insegna dei libri quello appena trascorso a Matera: una due giorni in compagnia di Rai Libri che a Casa Cava, oltre a portare alcuni autori di punta della nuova casa editrice del Servizio Pubblico, ha promosso, in collaborazione con la Regione Basilicata e la Fondazione Matera Basilicata 2019, il convegno “Ieri, oggi e domani – presente e futuro del libro in Italia tra rivoluzione tecnologica e nuovi linguaggi della comunicazione”.

Tra i relatori il Presidente dell’AIE Riccardo Franco Levi (nella foto) e il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante.

“In Italia si legge pochissimo eppure con i suoi tre miliardi di fatturato quella del libro è la prima industria culturale del Paese. Il segreto? Si regge su un piccolissimo numero di grandi lettori che, da soli, acquistano il 45% dei libri”, ha sottolineato Levi aggiungendo che “l’editoria italiana è la quarta industria in Europa”.

Dopo i saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e del direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019 Paolo Verri, Mucciante ha ricordato come si legga di più sui device mobili (lo fa il 66% delle persone in tutto il mondo) anziché sul cartaceo: “Il libro è un oggetto misterioso se non ostile”. Mucciante ha parlato anche di un nuovo trend: le serie tv che diventano libri. “In Rai – ha affermato – è accaduto con “La compagnia del cigno” e si ripeterà con “Il collegio””.

 Protagonista, dunque, il potenziale cross mediale del libro e le nuove modalità narrative nel suo rapporto con la tv, quanto si legge oggi in Italia, quali sono i settori più in crescita nel mercato del libro, qual è il profilo del lettore e come avvicinare le giovani generazioni ai nuovi prodotti editoriali.

Subito dopo il panel tecnico si è svolta una tavola rotonda – moderata dal giornalista Franco Di Mare – sul tema “Le dinamiche del mercato del libro” alla presenza di Alessandro Ravani, responsabile vendite Italia Rai Com, Francesco Anzelmo, Direttore Editoriale Mondadori Libri, Paolo Zaninoni, Direttore Editoriale Garzanti, Paolo Ambrosini, Presidente Associazione Librai Italiani, Riccardo Cavallero, Cofondatore SEM, Alessandro Bompieri, Amministratore Delegato RCS Libri. Ha concluso il Sottosegretario del Mibac, Lucia Borgonzoni.

Infine, intervistati dalla giornalista Alessandra Comazzi, alcuni tra i personaggi più rappresentativi del catalogo di Rai Libri hanno presentato i loro titoli: si tratta di Salvo Sottile con “Notte fonda”, Massimiliano Ossini con “Kalipè,” Andrea Delogu con “Dove finiscono le parole”, Bianca Guaccero con “Il tuo cuore è come il mare”.

Rossella Montemurro

Fonte