Onyx Jazz Club

Home / Management / Onyx Jazz Club
  • Via Cavalieri di V. Veneto, 20

    75100 Matera

  • +39 331 4711589

  • http://www.onyxjazzclub.it/

L’Onyx Jazz Club è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata nel 1985 con l’intento di promuovere e divulgare a Matera la cultura musicale jazzistica.

Nel corso di questi anni, l’Associazione si è imposta non solo sul territorio regionale ma anche su quello nazionale come una delle più interessanti realtà nell’organizzazione di concerti, seminari, stages, conferenze, mostre, eventi realizzati in collaborazione con gli assessorati alla cultura della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera e con l’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata.

Le attività dell’Onyx sono ormai molteplici e, pertanto, nella struttura dell’associazione si sono creati dei “settori di interesse”:

il settore Ambiente, Tradizioni e Turismo avviato nei primi anni novanta con l’organizzazione degli Itinerari Culturali ed il Venerdincontro;
il settore Fotografia con il concorso fotografico Fotogezziamoci;
la Scuola di Musica: il “Settore Didattico” organizza da quindici anni corsi di musica e di educazione musicale di base e cura progetti con le scuole. Le lezioni sono tenute da docenti professionisti e riguardano non solo la musica jazz, ma anche la musica classica e il rock.