“La persistenza degli opposti” nei Sassi di Matera: viaggio tematico nella psicologia e nell’ispirazione artistica di Salvador Dalì

“La persistenza degli opposti” nei Sassi di Matera: viaggio tematico nella psicologia e nell’ispirazione artistica di Salvador Dalì

Il fascino – che si perde nella notte dei tempi – degli antichi rioni di Matera e il tempo millenario, il confine labile tra reale e surreale: è un viaggio tematico che indaga all’interno della psicologia e dell’ispirazione artistica di Dalí nella mostra “La persistenza degli opposti” dell’eclettico e poliedrico artista spagnolo, allestita nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù.

Le opere, circa 200 – tutte autentiche e certificate sono presenti sculture grandi e piccole, illustrazioni, opere in vetro e arredi dell’artista – sono incastonate, insieme a una serie di exhibit multimediali che rendono il percorso multisensoriale e arricchiscono la percezione emozionale del racconto espositivo, nella cornice dei Sassi.
Tre sculture monumentali, in bronzo, sono state collocate nei rioni Sassi e nel centro cittadino. Si tratta dell’”Elefante spaziale”, del “Piano surrealista” e della “Danza del tempo” oggetto di foto e video da parte di turisti sin dalla loro installazione. Le altre, collocate nelle chiese rupestri, rappresentano sculture di dimensioni ridotte, opere in vetro, libri illustrati, arredi, illustrazioni. Il percorso espositivo è integrato da ologrammi, realtà virtuali, proiezioni 3D, video mapping per una esperienza “immersiva” dell’arte di Dalì.

Quattro dicotomie, il tempo, millenario e fugace, l’involucro duro e il contenuto molle, la dialettica tra religione e scienza, la metamorfosi della realtà in surrealtà, accompagnano il visitatore nella conoscenza del maestro catalano, in una mostra unica nel suo genere e fortemente innovativa rispetto a tutte le precedenti esposizioni dedicate a Dalí.
“La persistenza degli opposti” è stata organizzata dalla Dalí Universe, società che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte dell’artista al mondo, e realizzata grazie alla collaborazione del Circolo La Scaletta, con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale di Matera. L’esposizione, che sarà aperta fino al 30 novembre, è stata curata da Beniamino Levi, presidente della Dalí Universe, con il supporto di Marco Franchi general manager della società, la direzione artistica di Roberto Pantè e con il coordinamento delle attività internazionali di Patrizia Minardi.
12 euro il costo del biglietto di ingresso, 8 per i residenti in Basilicata e 6 per le comitive.

Rossella Montemurro