“Imma Tataranni – Sostituto procuratore” su Rai Uno dal 22 settembre: la fiction è tratta dai romanzi della scrittrice materana Mariolina Venezia

“Imma Tataranni – Sostituto procuratore” su Rai Uno dal 22 settembre: la fiction è tratta dai romanzi della scrittrice materana Mariolina Venezia

Tutti dicono che ha un caratteraccio, in realtà è solo molto decisa e non si lascia scoraggiare da niente e nessuno. Dicono anche che non ha molto gusto nell’abbigliamento – i suoi must sono il dorato, il leopardato, il serpentato… – ma le critiche le piovono addosso come se niente fosse.

Il suo nome, pronunciato nella Procura della città dei Sassi è sinonimo di rogne – per chi le lavora accanto e per chi ha la sfortuna di finire nel mirino delle sue indagini: Imma Tataranni, l’irresistibile protagonista dei romanzi – “Come piante tra i sassi”, “Maltempo”, “Rione Serra Venerdì”, tutti editi da Einaudi – della scrittrice materana Mariolina Venezia è pronta, in carne e ossa, a conquistare anche gli spettatori con la fiction “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” che dal 22 settembre andrà in onda per sei puntate in prima serata su Rai Uno.

Il trailer sta già facendo il giro dei social e, in poche scene nelle quali spiccano sia l’accento della protagonista sia la bellezza di Matera – dove la fiction è stata girata lo scorso autunno -, è possibile intuire tutta la tenacia e la testardaggine di Imma. Se la Basilicata è una terra di frontiera e il paesaggio dei canyon della Gravina di Matera ricordano il Far West, il pm è una Calamity Jane con un debole per il Codice Penale.Al gusto estetico piuttosto dubbio, a un corpo che non è certo quello di una top model, Imma compensa con un intuito investigativo infallibile e una mente brillante. Leggendo le pagine della Venezia, un po’ la si invidia questa donna così sicura di sé, con un’intelligenza vivace, che non si lascia imprigionare dal conformismo. È incorruttibile, implacabile, dissacrante, ma non le mancano l’ironia, la compassione, la tenerezza e, ogni tanto, si lascia anche tentare dalla passione, complice l’affascinante appuntato Calogiuri.

Non resta che attendere la messa in onda per vedere se Vanessa Scalera, l’attrice che interpreterà Imma nella fiction, sarà all’altezza del pm nato dalla penna della Venezia.Nel cast anche Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Barbara Ronchi, Alice Azzariti, Nando Irene, Carlo De Ruggeri, Ester Pantano, Antonio Gerardi, Monica Dugo, Dora Romano, Lucia Zotti, Carlo Buccirosso, Cesare Bocci, Giuseppe Zeno, Giorgio Colangeli, Tony Laudadio, Francesco Foti, Daphne Scoccia, Paolo Sassanelli, Michele De Virgilio, Nicola Rignanese. “Imma Tataranni – Sostituito procuratore” è una coproduzione Rai Fiction-ITV Movie, prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli per la regia di Francesco Amato. La sceneggiatura è stata scritta da Salvatore De Mola, Luca Vendruscolo, Mariolina Venezia, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli.

Mariolina Venezia ha pubblicato tre libri di poesie in Francia. Lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Nel 1998 ha pubblicato, per la casa editrice Theoria, la raccolta di racconti “Altri miracoli”, riproposta da Einaudi nel 2009. Sempre per Einaudi ha pubblicato il romanzo “Mille anni che sto qui” (I coralli, 2006 e Super ET, 2008), vincitore del Premio Campiello 2007. Nel 2014 ha pubblicato “La volpe meccanica” (Bompiani).

Rossella Montemurro