Il “Nuovo Vangelo” di Milo Rau, oggi a Matera performance pubblica e live shooting

Il “Nuovo Vangelo” di Milo Rau, oggi a Matera performance pubblica e live shooting
Foto: Thomas Eirich-Schneider

55 anni dopo Pasolini il regista svizzero Milo Rau torna alle radici del Vangelo e mette in scena la Passione di un’intera civiltà. Cosa predicherebbe Gesù nel XXI secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario nella storia dell’umanità? A Matera, luogo dei grandi film su Gesù, da Pasolini a Gibson, nasce un “Nuovo Vangelo” per il XXI secolo altrettanto politico, teatrale e cinematografico. Un manifesto di solidarietà con i più poveri, una rivolta per un mondo più equo e umano.

Il progetto prevede tre performance aperte al pubblico con riprese dal vivo. Oggi, sabato 5 ottobre il pubblico è invitato ad assistere alla performance pubblica con riprese dal vivo della seconda grande scena de “Il Nuovo Vangelo”: Gesù viene condannato dai sommi sacerdoti e consegnato alle autorità. Egli, che si rifiuta di rinnegare i propri ideali, viene quindi torturato e costretto a portare la croce attraverso la città.

Il pubblico è invitato ad assistere liberamente alla messa in scena e alle riprese che si ripeteranno durante la giornata, dalle 11 fino al tramonto. Le scene potranno ripetersi e seguiranno i tempi e le modalità del set.

Le performance si svolgono in Piazza San Pietro Caveoso per la parte della Condanna e si spostano verso Via Muro per la passione. 

Il
progetto cinematografico è una produzione di Fruitmarket e
Langfilm in co-produzione con SRF SSR, ZDF in
collaborazione con Arte, IIPM – International Institute of
Political Murder, Fondazione Matera Basilicata 2019, Consorzio Teatri
Uniti di Basilicata e Teatro di Roma

Con
il supporto di Kulturstiftung des Bundes, European Cultural
Foundation, Film- und Medienstiftung NRW, Office of Culture (FOC),
Zürcher Filmstiftung, DFFF – Deutscher Filmförderfonds, Kanton
St.Gallen Kulturförderung / Swisslos, BKM – Die Beauftragte der
Bundesregierung für Kultur und Medien, Volkart Stiftung, GEA –
Waldviertler, Stadt Lausanne und Kanton Waadt, Fondo Etico di BCC
Basilicata.