Raccolta differenziata a Matera, si parte: domani si inizia dai borghi

Raccolta differenziata a Matera, si parte: domani si inizia dai borghi

Partirà domani 6 agosto dai Borghi La Martella, Picciano e Venusio e dalle zone industriali il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Il 20 agosto toccherà all’area Sud della città, il 27 a quella Nord, e il 3 settembre al centro storico, ai Sassi, al territorio che si estende dal rione Villa Longo fino alla lottizzazione Giada.

“Il conferimento dei rifiuti – ha sottolineato l’assessore Tragni – dovrà avvenire utilizzando i mastelli che sono stati consegnati dal gestore e i cui colori sono quelli individuati dall’Ue per la differenziazione dei materiali. I contenitori dovranno essere esposti lungo le strade comunali, in prossimità dei condomini, dalle ore 21 alle ore 24 di ogni giorno e ritirati dalle ore 6 alle ore 9 del giorno successivo. La raccolta avverrà invece dalle ore 00 alle 6 della mattina. I mastelli hanno un chip di riconoscimento e i mezzi utilizzati per la raccolta sono geolocalizzati per cui è possibile ripercorrere i movimenti dei camion e l’effettivo conferimento e il ritiro negli orari stabiliti. Non bisogna entrare nel panico. E’ necessario abituarsi gradualmente a questo passaggio che è indispensabile per migliorare le condizioni del servizio e ottenere in futuro anche risparmi sui costi di gestione. In caso di non corretta differenziazione dei rifiuti, gli operatori apporranno un avviso all’interno del mastello. Dopo gli opportuni e ripetuti richiami, se dovessero ripetersi comportamenti volutamente non corretti, scatteranno le sanzioni. Nei prossimi giorni abbiamo previsto una serie di incontri con i cittadini, con le associazioni di categoria dei commercianti degli artigiani, delle piccole e medie imprese e con gli amministratori di condominio”.

Regole certe e facilmente consultabili anche per il conferimento dei rifiuti ingombranti negli ecocentri comunali. “In questo senso – ha ribadito Tragni – abbiamo intensificato i controlli anche con l’ausilio di fototrappole nelle vicinanze delle isole ecologiche e di agenti della polizia locale in borghese. Proprio stamattina è stato colto in flagranza e sanzionato un cittadino che stava conferendo illecitamente materiale ingombrante in Via Cererie”.

“L’ecocentro comunale di Via Montescaglioso è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.40 e dalle 15 alle 17. La domenica dalle ore 9 alle ore 13 – ha spiegato il nuovo dirigente del settore Ambiente del Comune, Giuseppe Gaudiano -. Si può concordare il luogo e l’orario del ritiro del materiale a domicilio (elettrodomestici vecchi, mobili, materassi, lastre di vetro, ecc.) telefonando al numero verde 800.37.00.42 che è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e al di fuori di questi orari di servizio con risponditore automatico a cui è possibile lasciare un messaggio per essere richiamati”.