La Basilicata ospiterà la XXII Settimana Nazionale dell’Escursionismo CAI con convegno finale a Matera

La Basilicata ospiterà la XXII Settimana Nazionale dell’Escursionismo CAI con convegno finale a Matera

Dal 27 settembre al 3 ottobre avrà luogo in Basilicata la XXII edizione della Settimana Escursionistica del CAI – Club Alpino Italiano.

Nei giorni scorsi si è tenuta a Matera, nella sede della sottosezione CAI materana “Falco Naumanni” di Vico Lombardi n.3, la prima riunione operativa per definire alcuni aspetti organizzativi dell’evento.

Sono intervenuti il Vicepresidente Generale del CAI Antonio Montani, i consiglieri centrali Pierluigi Maglione e Eugenio Iannelli, che insieme alla referente della Commissione Centrale Escursionismo Sonia Stipa si sono confrontati con i presidenti del Gruppo Regionale della Basilicata, del Gruppo Regionale della Puglia e i presidenti delle sezioni CAI lucane e di Castrovillari sulle diverse problematiche organizzative legate al programma e alla logistica.

Il programma della settimana prevede una serie di escursioni a piedi e in bicicletta e sarà incentrato in particolare sulla valorizzazione del tratto lucano del Sentiero Italia CAI. Il Sentiero Italia CAI (www.sentieroitaliacai.it) è un percorso unico di 500 tappe e oltre 7 mila chilometri che attraversa tutte le regioni italiane, alla scoperta della bellezza, del fascino e delle tradizioni dei territori interni.

La Settimana Escursionistica CAI si concluderà con un convegno che si terrà a Matera sul tema dello sviluppo turistico del territorio legato alla promozione del SI CAI e alla mobilità lenta e sostenibile.

Nel dare il benvenuto agli ospiti, il Presidente del CAI Matera “Falco Naumanni” Donato Casamassima ha ringraziato per aver scelto la regione Basilicata quale luogo dell’importante raduno nazionale. Ha inoltre ricordato il percorso che ha portato l’associazione a entrare a far parte della “grande famiglia” CAI, auspicando che entro l’anno possa trovare accoglimento la richiesta del CAI Matera di diventare sezione autonoma.

Ulteriori notizie e aggiornamenti sull’evento sono reperibili nella pagina web  https://www.cai.it/organo_tecnico/commissione-centrale-escursionismo/xxii-sne-basilicata/