Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Levi, iniziativa “Da ITC a ITE. 50 anni di storia della Ragioneria di Grassano a servizio del territorio”

Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Levi, iniziativa “Da ITC a ITE. 50 anni di storia della Ragioneria di Grassano a servizio del territorio”

“Abbiamo voluto promuovere l’iniziativa “Da ITC a ITE. 50 anni di storia della Ragioneria di Grassano a servizio del territorio”, organizzato dal nostro Istituto scolastico, in collaborazione con il Comune di Grassano aprendo l’incontro, che si terrà oggi, 25 gennaio, alle 16 presso l’Aula Magna dell’ITE,  a tutte le famiglie del territorio di Grassano della scuola di I grado come del nostro II grado.”

Lo dichiara il Dirigente Scolastico dell’IIS Carlo Levi di Tricarico, Caterina Policaro.

“Seppure in poco tempo, essendo arrivata come dirigente reggente del Carlo Levi solo il primo settembre scorso, in occasione dei 50 anni dell’Istituzione scolastica – prosegue Caterina Policaro – che, causa covid, non è stato possibile celebrare nel 2022, come IIS Carlo Levi e con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e Provinciale, vogliamo innanzitutto provare a riepilogare i momenti salienti del percorso che ha portato la cosiddetta Ragioneria da Istituto Tecnico Commerciale – vecchia dicitura, all’attuale Istituto Tecnico Economico. Riflettendo sul passato come sul presente, pensando anche al futuro della sede associata, da anni, all’IIS Carlo Levi di Tricarico, insieme alle sedi di Garaguso e Irsina.

L’occasione sarà utile per presentare alle famiglie la nuova possibilità di effettuare l’iscrizione per il primo anno della scuola secondaria superiore 2023-2024 scegliendo – per la prima volta – tra i due indirizzi: Settore Economico “Amministrazione Finanza e Marketing” attualmente presente e Settore Tecnologico “Informatica e Telecomunicazioni”. L’indirizzo, infatti, nei giorni scorsi è stato autorizzato da Regione Basilicata e Ufficio Scolastico Regionale, dopo l’approvazione del Piano di Dimensionamento Scolastico 2023/2024, per come deliberato e richiesto dagli organi collegiali dall’IIS Carlo Levi e deliberato da Piano Provinciale. 

Sono previsti i saluti di Filippo Luberto – Sindaco di Grassano e di Angela Daraio – Assessore alla Pubblica Istruzione. Introduzione e conduzione dei lavori affidata alla sottoscritta, Caterina Policaro – Dirigente Scolastico IIS Carlo Levi a cui seguiranno i qualificati interventi della Prof.ssa Grazia Vignola e del Prof. Pietro Benevento, della Prof.ssa Maria Teresa Caserta che ripercorreranno le tappe storiche salienti, avendo prestato a lungo servizio nell’istituto stesso.  La collega Elena Labbate, Dirigente Scolastico dell’I.C. Ilvento Grassano interverrà sul tema del raccordo tra i due ordini di scuola cittadini. Seguiranno alcune testimonianze di ex alunni ed alunne che oggi ricoprono importanti ruoli nella società civile. Infine le testimonianze dei già Presidenti della Provincia di Matera Francesco Lisanti e Angelo Tataranno. Le conclusioni sono affidate al Piero Marrese – Presidente della Provincia di Matera.

Nel ringraziare per la disponibilità manifestata ad organizzare questa prima iniziativa e ai qualificati relatori, nel mese di gennaio 2023, anche al fine di accendere i riflettori sulle varie attività della scuola avviate in questo anno scolastico, quali un progetto di continuità con l’Istituto Comprensivo e l’orientamento con Openday ma anche visite in sede degli alunni delle classi III da Grassano, Tricarico, Garaguso e Calciano, si confida nella gradita presenza e collaborazione della comunità scolastica ed educativa dell’IIS Carlo Levi – ITE Grassano (docenti, famiglie, alunni ed alunne, personale Ata). 

Nei prossimi mesi – conclude il Dirigente Scolastico Caterina Policaro – intendiamo sempre insieme all’amministrazione comunale e ai protagonisti di questo mezzo secolo di presenza della scuola secondaria in città, dar seguito alle celebrazioni del 50esimo con un momento convegnistico più articolato che, visti i tempi ristretti, non potevamo mettere in campo in questa prima iniziativa.”

Nella foto in copertina: Caterina Policaro, dirigente scolastico, Filippo Luberto Sindaco di Grassano, Teresa Sileo Vicesindaco, Angela Daraio Assessore Cultura.