Matera torna a ospitare Ermanna Montanari e Marco Martinelli delle Albe di Ravenna. Oggi e domani marzo saranno protagonisti di due appuntamenti in rassegna a IAC Centro Arti Integrate

Matera torna a ospitare Ermanna Montanari e Marco Martinelli delle Albe di Ravenna. Oggi e domani marzo saranno protagonisti di due appuntamenti in rassegna a IAC Centro Arti Integrate

Era il 2019, quando, in occasione della programmazione di Matera Capitale delle Cultura, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, i fondatori delle Albe di Ravenna, mettono in scena a Le Monacelle Purgatorio – Chiamata Pubblica per la Divina  Commedia di Dante Alighieri coinvolgendo sia professionisti che cittadini e cittadine di Matera 

Da molti anni le Albe lavorano su progetti pensati appositamente per il coinvolgimento di un pubblico ampio (la “cittadinanza”) attraverso momenti spettacolari e laboratori. Percorsi seguiti e condotti dagli stessi Martinelli e Montanari, indirizzati ad avvicinare in modi inconsueti e originali alcuni “classici”.

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, tornano a Matera e saranno protagonisti di due appuntamenti, lunedì 11 marzo e martedì 12 marzo, presso IAC Centro Arti Integrate, in Via Casalnuovo 154.
La compagnia materana ha scelto di omaggiare i due maestri, portatori di un monito che IAC sposa e porta avanti: «Il teatro è una sentinella che crea bellezza ma non è mai separata da urgenze politiche e sociali. Non si può separare l’arte dalla nostra umanità che dev’essere sempre ricerca di verità e giustizia», dedicando loro uno speciale all’interno della rassegna Il teatro che cresce.

Marco Martinelli, sette volte premio Ubu come drammaturgo, regista, pedagogo, porterà a Matera negli spazi di IAC Mi ritrovai – dalla selva oscura al Paradiso, un laboratorio teatrale focalizzato sui primi due canti dell’Inferno. Lavorerà con i partecipanti per approfondire lo smarrimento nella selva, la paura e il coraggio che vince quella paura. Il nostro secolo, e quello che abbiamo alle spalle, sono specialisti di inferni senza uscita, ma, per quanto il male ci prenda alla gola togliendoci il respiro, noi sappiamo che la risalita è possibile. Il laboratorio culminerà in un’azione corale aperta al pubblico lunedì 11 marzo ore 20:00, l’ingresso è gratuito.

Ermanna Montanari – attrice, autrice, scenografa, che conduce un personale percorso di ricerca vocale per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui sette premi Ubu – sarà protagonista martedì 12 marzo alle ore 20:00. Presenterà il volume L’abbaglio del tempo (ed. La Nave di Teseo), uno scrigno di miniature nella propria infanzia e adolescenza, «un’incursione avventurosa, meditativa e fortemente visiva, nel teatro della propria vita» (Antonio Prete).  Un affondo nella natia Campiano, un racconto unico nella letteratura contemporanea, che con essenzialità e durezza svela il suo, il nostro, luogo dell’anima. A moderare l’incontro Ornella Rosato, critica teatrale di Theatron.

A seguire la proiezione del film ER, di Marco Martinelli: una dedica a Ermanna e alla sua arte di attrice e autrice, sempre alla ricerca di nuove forme, suoni, voci. Le immagini dal repertorio degli spettacoli si innestano e fioriscono attorno a una lunga camminata, filmata di spalle, sul ciglio di una strada della campagna romagnola, in cui la scena teatrale diventa contrappunto in primo piano. Er ci riporta alla mente Ermanna, ma anche l’errare e l’errore alla radice del pensiero platonico. L’errare sta alla radice della poetica di un fare \ disfare\rifare sempre presente all’interno del teatro di Ermanna e Marco: sempre in cammino, per una “messa in scena” che sia “messa in vita”.

Lo speciale M.Martinelli – E. Montanari/Albe è organizzato in collaborazione con ecoverticale, un luogo aperto nel cuore dei Sassi che accoglie viaggiatori curiosi, artisti e professionisti da ogni luogo del mondo, offre spazi di lavoro e occasioni di incontro e sostiene processi artistici che si contaminano anche dello spazio e del territorio locale.

➤ 11 marzo 2024 | ore 20:00 | IAC Centro Arti Integrate – Via Casalnuovo 154, Matera

MI RITROVAI 

dalla selva oscura al Paradiso

“azione corale” di Marco Martinelli

INGRESSO GRATUITO

➤ 12 marzo 2024 | ore 20:00 | IAC Centro Arti Integrate – Via Casalnuovo 154, Matera

Presentazione del libro 

L’abbaglio del tempo (ed. La Nave di Teseo) 

di Ermanna Montanari

modera Ornella Rosato

a seguire proiezione film

ER 

di Marco Martinelli 

INGRESSO intero € 8,00 | ridotto under 18 € 3,00 

Per ulteriori info e prenotazioni: +39 327 4095384

Fonte