XV CONGRESSO INTERNAZIONALE OLEARUM, CULTURA E PATRIMONIO DELL’OLIO DI OLIVA

XV CONGRESSO INTERNAZIONALE OLEARUM, CULTURA E PATRIMONIO DELL’OLIO DI OLIVA

L’associazione Olearum, Cultura e Patrimonio dell’Olio celebra il suo XV Congresso annuale, e quest’anno lo farà in terra italiana. La sede sarà la città di Matera, in Basilicata, dal 3 al 7 aprile 2024.
Venerdì 5 aprile, alle ore 9:30, verrà inaugurata presso Casa Cava l’esposizione fotografica “Frantoi storici in Spagna e Italia” e, a seguire, si svolgerà l’incontro tecnico-scientifico “L’olivo, produzione e cultura in Basilicata e Spagna” con diversi relatori di entrambi i paesi.
Sabato 6, alle ore 10:00, verrà piantumato un giardino di varietà di ulivo italiane e spagnole nell’oliveto comunale di Matera, in Contrada Agna Le Piane, con la collaborazione dei bambini materani. Verrà presentato l’olio nuovo della Comunità Oliveti Ritrovati Slow Food Matera e Olearum conferirà riconoscimenti a diverse persone e progetti per il loro impegno nella diffusione della cultura dell’olio EVO e dell’ulivo.
Il congresso ha avuto il patrocinio del Comune di Matera e dell’ALSIA Agrobios, con la collaborazione della Comunità Oliveti Ritrovati Slow Food Matera, L’associazione MUV (Museo virtuale della memoria collettiva), Ensamble Suoni della Tradizione, LabSonic Recording Studio, ilSicomoro e Domus Mad Art.